Lina Sastri: “Per il mio compleanno voglio un abbraccio” 

"Un abbraccio, amoroso, di sentimento, sincero, affettuoso". E' il regalo che Lina Sastri, grande protagonista del teatro, del cinema e della tv, vorrebbe sopra ogni altro per il suo compleanno, una ricorrenza 'tonda' che cade oggi e che, dice l'attrice all'Adnkronos,...

“Un abbraccio, amoroso, di sentimento, sincero, affettuoso”. E’ il regalo che Lina Sastri, grande protagonista del teatro, del cinema e della tv, vorrebbe sopra ogni altro per il suo compleanno, una ricorrenza ‘tonda’ che cade oggi e che, dice l’attrice all’Adnkronos, “non ha certo bisogno di essere indicata con la mia età, tanto ormai su internet c’è tutto, chi la vuole sapere la può cercare”, e poi “non si chiede mai quanti anni ha una donna ma soprattutto non si dice mai quanti anni ha una donna”, vero è che ormai la ‘diffusione’ del privato dei personaggi dello spettacolo sembra essere parte integrante del loro lavoro ma “pur non avendo nulla contro chi lo fa, non è il mio caso”, scandisce l’attrice.  

“Già di mio ho un senso del tempo molto labile, posso dire che per me il tempo non esiste, e forse anche il mio corpo lo dimostra. In quest’anno così terribile, isolati come in una bolla di vetro, sospesi fra la terra e il cielo, tutto quel che di solito accompagna un compleanno, la festa la compagnia, gli abbracci, tutto è impossibile, per questo il regalo di un abbraccio sarebbe il più bello”, spiega Lina Sastri, che dal suo pubblico un abbraccio forte lo ha ricevuto recentemente: “In questi mesi difficili per tutti e anche per chi fa spettacolo, sono stata sul palcoscenico televisivo di ‘Ballando con le stelle’, mi sono provata in un’arte che non è mia e sabato scorso ho salutato il pubblico con un tango. La cosa più bella è stata scoprire che migliaia e migliaia di persone che mi vogliono bene, che hanno trovato il motivo ed il tempo per scrivermi. Questo è stato il bello, per me, di ‘Ballando’, poi vincere o non vincere…. Ora inizio a girare ‘Christian’, la nuova fiction di Sky. Certo, mi manca il teatro, ma non si può avere tutto”. 

Se non tutto nella carriera di Lina Sastri c’è davvero molto, a partire dai due David di Donatello come migliore attrice protagonista per ‘Mi manda Picon’e (1984) e ‘ Segreti segreti’ (1985), e dal David come migliore attrice non protagonista per ‘L’inchiesta’ (1987). Una trentina i film interpretati, diretta fra gli altri da Squitieri, Moretti, Loy, Giuseppe Bertolucci, Tornatore, Turturro, Allen; il titolo più recente ‘Napoli velata’ di Ferzan Özpetek (2017). Ben oltre 30 i titoli televisivi, molti dei quali versioni tv di messe in scena teatrali. 26 gli spettacoli in teatro. Da non dimenticare la Lina Sastri cantante, con una quindicina di incisioni, e quella scrittrice, con tre titoli pubblicati. Nel 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’ha fatta Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Leggi anche...
I più recenti

Scai Solution Group trionfa ai “Le Fonti Awards” per Innovazione e Leadership

Gianluigi Serafini premiato come “Avvocato dell’Anno Corporate Governance ESG” ai Le Fonti Awards

Axet Facility vince ai Le Fonti Awards

Vittoria di Artelia Italia ai Le Fonti Awards

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.