Nel Lazio oggi registriamo oggi “193 casi di positività, in lieve aumento rispetto alle ultime 24 ore, mentre i decessi sono stati 3. Continua l’aumento delle persone guarite, che sono 58 in totale, e tra loro si registra la guarigione della ‘paziente 1’ di Rieti. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 4.164”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in una nota al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Però “la prossima settimana ci aspettiamo un aumento dei casi Covid-19”, sottolinea aggiungendo: “Sarà una settimana decisiva. Molte strutture ospedaliere cambieranno pelle e in questa settimana verranno riconvertiti e dedicati 600 posti letto complessivi per l’emergenza Covid-19. Il sistema sanitario regionale sta tenendo ed è pienamente operativo”.
“A oggi il 20% dei tamponi effettuati nel Lazio somministrati a personale sanitario, oltre 2.600”, spiega ancora D’Amato. “Con il Gemelli è stata avviata la sperimentazione per un test rapido, in settimana risultati, in caso di esito positivo verrà somministrato innanzitutto a operatori servizio sanitario”, precisa l’assessore.