La dieta influisce sul benessere fisico, e questo non è un mistero. Alcuni cibi fanno bene alla pelle per via dei nutrienti che impattano positivamente sul corpo, come ad esempio l’omega-3, le vitamine, le proteine e gli antiossidanti. Ecco quali sono da includere e quali invece, al contrario, sono da evitare.
Indice dei contenuti
Il salmone e la pelle
Uno degli alimenti che fa più bene alla pelle è sicuramente il salmone. Questo pesce è una ricca fonte di omega-3, che svolge un ruolo fondamentale nella conservazione del collagene, contrasta le infiammazioni e contribuisce alla tonicità e all’elasticità.
La dottoressa Marisa Garshick, dermatologa del MDCS Dermatology, spiega che il salmone è una fonte eccellente di nutrienti essenziali, tra cui proteine, vitamina D, vitamine del gruppo B e vitamina E. Quest’ultima è particolarmente preziosa per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.
Non solo il salmone è benefico per la pelle, ma aiuta anche a promuovere la salute cardiovascolare grazie al suo alto contenuto di omega-3, che riduce il rischio di malattie cardiache e morte improvvisa. Insomma, questo pesce è assolutamente da includere nella propria dieta.
Altri cibi che fanno bene alla pelle
Oltre al salmone, diversi altri alimenti possono contribuire alla salute della pelle. L’avocado, ad esempio, è ricco di grassi monoinsaturi e vitamine A e C, che favoriscono la salute dei tessuti prevengono la secchezza.
Le arance e gli agrumi sono preziosi per la loro elevata concentrazione di vitamina C, che stimola la produzione di collagene, migliorando così l’elasticità e la struttura della pelle.
Le mandorle e il latte di mandorla sono particolarmente utili nel ridurre la formazione di rughe grazie alla loro ricchezza di antiossidanti, una funzione anti-age sicuramente utile. Gli spinaci e le uova, invece, proteggono la pelle dai danni dei raggi UV, fornendo nutrienti importanti come la luteina e le vitamine.
Leggi anche: In arrivo la (H)-Open Week sulla salute della donna di Fondazione Onda
Cibi che fanno male alla pelle
Non tutti i cibi fanno bene alla pelle, alcuni sono da limitare perché possono al contrario essere dannosi. Gli alimenti altamente processati e con alto indice glicemico, come i dolci o gli snack confezionati, possono accelerare l’invecchiamento cutaneo, rendendo la cute opaca e favorendo la comparsa di rughe.
Anche l’eccessivo consumo di alcol può provocare danni ossidativi e causare disidratazione, compromettendo il suo aspetto e la sua salute nel lungo termine. I grassi presenti nei prodotti da forno, nei cibi fritti e nei fast food sono ricchi di acidi grassi saturi che possono aumentare l’infiammazione, accelerando così il processo d’invecchiamento.
Insomma, è molto importante prestare attenzione alla dieta e ai cibi che quotidianamente s’ingeriscono. Avere una corretta alimentazione non fa solamente bene alla salute in generale, ma anche alla pelle, prevenendo malattie e i segni del tempo che scorre.
Leggi anche: Fondazione Menarini presenta la Carta di Firenze contro l’ageismo sanitario