Cucinelli ha annunciato il suo sostegno alla ricerca scientifica. Attraverso Foro delle Arti Srl, la famiglia Cucinelli ha stretto un accordo con Tea Pharma e il fondo XGen Venture per promuovere l’innovazione in linea con i valori fondamentali dell’umanesimo.
Tes Pharma Srl, fondata nel 2010 da Roberto Pellicciari, ex professore all’Università di Perugia insieme a alcuni dei suoi collaboratori più fidati, si concentra sullo sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento di malattie metaboliche e oncologiche. L’impegno di Tea Pharma nel tradurre la ricerca in speranza riflette una profonda dedizione verso l’umanità, con l’obiettivo comune di portare luce nelle vite colpite da queste condizioni. Il nome “Tes”, che deriva dall’etrusco e significa “guarire, curare, amare”, rappresenta il legame con l’amata regione Umbria e il concetto che prendersi cura non è solo proteggere ma anche innovare.
Il professor Roberto Pellicciari è un rinomato scienziato internazionale, noto per la sua scoperta dell’acido obeticolico, un farmaco approvato dalla FDA nel 2016 per trattare la colangite biliare primitiva. La famiglia Cucinelli nutre ammirazione e rispetto per Pellicciari, come dimostrato da questo progetto che promuove un dialogo proficuo tra scienza avanzata e cultura umanistica.
La collaborazione si estende al fondo di venture capital XGen Venture, fondato dal Dott. Paolo Fundarò, dalla Dott.ssa Federica Draghi e dal Dott. Daniele Scarinci, specializzato nel settore medico-scientifico. Il fondo supporta startup innovative nel campo delle biotecnologie e dei dispositivi medici, principalmente in Italia, e ha già investito in cinque società del settore.
L’accordo di investimento include anche la nomina del nuovo amministratore delegato di Tea, Luca Benatti, un manager con grande esperienza internazionale che ha dedicato le sue iniziative alla valorizzazione della ricerca italiana.
Brunello Cucinelli ha commentato: “Quello della scienza è un orizzonte nobile che ha sempre accompagnato l’evoluzione dell’umanità, mettendo al centro la persona e facendo del sapere un fertile terreno di coltura per la crescita dell’essere umano in armonia con il Creato. L’affascinante ricerca che vi è dietro ogni conoscenza scientifica credo che sia la più bella lezione che possiamo trarre dalla storia dell’umano sapere. Tutto questo lo vedo coerente con quella cultura del “prendersi cura” che da sempre ispira la nostra Impresa di Solomeo […] Collaborare in tal senso con Tea Pharma e il professor Roberto Pellicciari, mio amico scienziato, nonché con la bella realtà di XGen insieme a Paolo Fundarò e Federica Draghi, è per me motivo di grande orgoglio e di massima garanzia etica per operare in profonda armonia tra professionalità e umanità. Proveremo a fare “cose belle” assieme, nel segno della Umana Sostenibilità”