L’ipertensione arteriosa è un killer silenzioso che provoca enormi fattori di rischio, soprattutto per le donne.
A dichiararlo è Angela Maas, direttrice emerita del Women’s Cardiac Health Programme. Ecco che cos’è e come prevenirla.
Indice dei contenuti
Ipertensione, rischio maggiore per le donne
In occasione della Giornata mondiale dell’ipertensione, Angela Maas ha messo in luce un dato allarmante, ovvero che “le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nelle donne”. Ha poi proseguito:
“Il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne aumenta anche a livelli pressori più bassi rispetto a quanto avviene negli uomini. Il mio messaggio a tutte le donne è di prendere sul serio la pressione arteriosa, conoscere i propri valori e sapere che se è troppo alta è necessario un trattamento. Non sottovalutate gli effetti a lungo termine della pressione alta”.
Un messaggio accorato che deve servire da monito per le donne in primis ma non solo, anche gli uomini ne soffrono e devono cercare di prevenirla. In Italia oltre il 30% degli adulti ne soffre e il dato è in aumento anche tra i bambini e gli adolescenti.
Che cos’è l’ipertensione arteriosa
L’ipertensione arteriosa è una condizione medica che si verifica quando la pressione sanguigna nelle arterie è costantemente alta. La pressione sanguigna normale non dovrebbe superare i 140\/90 mmHg, quando supera questo valore, si parla di ipertensione.
L’ipertensione può causare danni agli organi vitali come il cuore, i reni e il cervello se non viene trattata adeguatamente. È importante sottoporsi a controlli regolari della pressione arteriosa e seguire uno stile di vita sano per prevenirla.
In caso di ipertensione diagnosticata, è importante seguire le terapie prescritte dal medico per evitare complicanze.
Come prevenirla
Chiaramente l’ipertensione arteriosa comporta molti fattori di rischio, in modo particolare per le donne come abbiamo visto in precedenza. Come si previene? Ci sono alcune abitudini che aiutano a prevenirla, eccone alcune:
- Mantenersi fisicamente attivi, l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere la pressione
arteriosa sotto controllo;
- Seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali e povera di grassi saturi e zuccheri;
- Ridurre il consumo di sale, consumare troppo sale può aumentare la pressione arteriosa, quindi limitarne l’assunzione può aiutare a prevenire l’ipertensione;
- Ridurre il consumo di alcol;
- Evitare il fumo;
- Mantenere un peso sano, essere sovrappeso o obesi può aumentare il rischio di ipertensione arteriosa.
Quali sono i rischi
L’ipertensione, se non viene trattata o controllata, può causare una serie di problemi di salute. Ad esempio, può causare l’ispessimento delle pareti delle arterie che possono portare a malattie cardiache, come attacchi di cuore e insufficienza cardiaca.
Inoltre, è uno dei motivi principali per cui si verificano casi di ictus, una condizione in cui la fornitura di sangue al cervello viene interrotta o ridotta.
Può inoltre causare danni ai reni, riducendo la loro capacità di filtrare i rifiuti eccessivi dal sangue, senza contare poi l’allargamento di una sezione debole delle pareti dell’aorta, il principale vaso sanguigno del corpo, che può portare a un aneurisma.
Infine, due rischi che spesso si sottovalutano ma che sono molto importanti, sono i problemi agli occhi, l’ipertensione infatti può causare problemi di vista come la perdita della stessa, e i problemi cognitivi come la demenza.
Leggi anche: Pillola contraccettiva gratuita, il via libera slitta a maggio