Rezza: “Terza ondata? Come si allenta epidemia riprende”  

“Sento parlare di possibilità di una terza ondata. Noi ci siamo trovati di fronte a una grande ondata a febbraio-marzo, che è stata interrotta solo grazie a interventi molto duri come il lockdown. Poi dopo l’estate abbiamo avuto una ripresa di quell’ondata epidemica e senza lockdown, ma con misure adeguate rispetto all’intensità di circolazione del virus, siamo riusciti a frenare. Adesso è chiaro che, come si allentano le misure sui comportamenti a rischio, l’epimidemia riprende”. Lo ha rimarcato Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid-19 della cabina di regia del ministero della Salute e Istituto superiore di sanità. 

“A poco a poco a gennaio arriverà il vaccino, ma non è che risolveremo tutti i problemi – ha precisato Rezza – Ci dobbiamo mettere in testa che durante tutto questo periodo dobbiamo avere dei comportamenti prudenti e adeguati. Sotto le feste stiamo attenti perché la circolazione virale può riprendere”.  

“Il calo è molto lento e bisogna continuare con misure di prevenzione e controllo. Stiamo sopra la soglia critica” sia relativamente all’incidenza sia “per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica. Dobbiamo continuare con misure di prevenzione e controllo molto significative”, ha quindi sottolineato Rezza. 

Leggi anche...

I più recenti

Scai Solution Group trionfa ai “Le Fonti Awards” per Innovazione e Leadership

Gianluigi Serafini premiato come “Avvocato dell’Anno Corporate Governance ESG” ai Le Fonti Awards

Axet Facility vince ai Le Fonti Awards

Vittoria di Artelia Italia ai Le Fonti Awards

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti la salute.