Tethis S.p.A., leader nello sviluppo di una piattaforma innovativa per i test di biopsia liquida, è lieta di annunciare il reclutamento dei primi due pazienti nello studio clinico TET-22-001 presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Italia.
Lo studio, dal titolo “Valutazione di fattibilità delle prestazioni della piattaforma pre-analitica See.d: dal sangue intero al plasma e vetrini SmartBioSurface®per applicazioni di biopsia liquida”, mira a valutare le prestazioni dello strumento Tethis See.d insieme ai vetrini SmartBioSurface® (SBS) nanorivestiti per la preparazione automatica di campioni citologici e di plasma per il rilevamento di cellule tumorali e immunitarie rare.
Sono stati raccolti campioni di sangue da venti volontari sani, arricchiti con DNA di riferimento e cellule modello tumorali per simulare campioni dei pazienti. I risultati ottenuti in termini di standardizzazione e qualità dei campioni elaborati sono stati eccezionali.
Recentemente sono stati arruolati i primi due pazienti affetti da carcinoma mammario metastatico su una coorte totale di venticinque pazienti. I loro campioni di sangue sono stati trattati con successo utilizzando lo strumento See.d presso l’Istituto Europeo di Oncologia, generando vetrini di plasma e citologici per un’ulteriore caratterizzazione analitica del DNA libero da cellule e delle cellule tumorali circolanti.
Il CEO di Tethis, il Dott. Holger Neecke, sottolinea l’importanza della standardizzazione nella preparazione dei campioni per migliorare la precisione dei test analitici. Lo strumento See.d consente un’analisi multiomica della biopsia liquida, consentendo di esaminare leucociti, cellule tumorali circolanti e biomarcatori privi di cellule da un singolo campione di sangue.
“Siamo estremamente lieti di collaborare con l’Istituto Europeo di Oncologia nell’ambito di questo studio. È impossibile esagerare l’importanza di standardizzare la preparazione dei campioni, perché migliora significativamente la precisione dei test analitici a valle. I campioni trattati con See.d facilitano l’analisi della biopsia liquida multiomica, consentendo l’esame dei leucociti e delle cellule tumorali rare circolanti, insieme ai biomarcatori privi di cellule, il tutto da un unico campione di sangue. Questa visione olistica dello stato del tumore non solo consente ai medici di guidare i pazienti verso le opzioni terapeutiche più adatte, ma fornisce anche ai ricercatori traslazionali una comprensione più profonda dello sviluppo del tumore, aprendo la strada alla scoperta di nuove terapie mirate e biomarcatori“, spiega il Dott. Holger Neecke, CEO di Tethis.
Il prossimo passo sarà la conduzione di uno studio sulle prestazioni per ottenere il marchio CE-IVD per i vetrini See.d e SBS. Ulteriori dettagli sullo studio sono disponibili su ClinicalTrials.gov (NCT06097156).
Tethis è impegnata nello sviluppo di un flusso di lavoro innovativo per integrare la biopsia liquida nella pratica clinica, offrendo una gestione precisa del cancro. La tecnologia Tethis si concentra sulla standardizzazione della preparazione dei campioni di sangue per garantire la massima qualità e integrità per la biopsia liquida, consentendo un’analisi completa di tutti i biomarcatori clinicamente rilevanti.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito web di Tethis all’indirizzo www.tethis-lab.com.